Architettura ed Interior Design


Una casa tra le corti

“Questa casa non ha più pareti ma alberi”

Cliente
Private
Anno
2022
Luogo
Collesalvetti (LI)
Tipologia
Nuova costruzione
Destinazione
Residenziale


La “Casa tra le corti” è collocata nel centro di Vicarello, un piccolo centro abitato nella provincia di Livorno. L’idea progettuale della nuova casa unifamiliare si basa sulla combinazione tra la semplicità delle linee architettoniche e l’eleganza dei materiali. Il risultato è un edificio semplice costituito da un gioco di vuoti e pieni, da spazi aperti e spazi chiusi ed esaltato dal contrasto tra il bianco dell’intonaco, la matericità della pietra ed il verde degli alberi. Il piano terra è costituito prevalentemente dalla zona giorno con uno spazio d’ingresso a doppio volume ed una scala a vista su una parete vetrata che s’inserisce nell’ambiente con la semplicità e la purezza di un arredo essenziale. Al piano primo sono collocate le camere con i propri servizi privati.

Era desiderio dei proprietari abitare in uno spazio in forte connessione con l’esterno, luminoso ed a contatto con il verde. Le tre corti diventano il cuore del progetto, spazi di passaggio e di connessione con il giardino esterno, gli spazi aperti in cui tutti gli ambienti della casa si affacciano, gli spazi esterni da vivere in continuità con gli ambienti interni. Lo spazio abitato si sviluppa intorno al verde. Il progetto ha voluto enfatizzare questo rapporto privilegiato con il territorio valorizzando le suggestive visuali naturali ed incorniciando attraverso l’architettura il paesaggio circostante. In quest’ottica, si è proceduto attraverso un processo di sottrazione che ha consentito lo svuotamento degli spazi costruiti esistenti al fine di creare nuovi luoghi dell’abitare che instaurassero una diretta relazione tra interno ed esterno. Le corti, come “stanze a cielo aperto” sono collegate alle zone giorno tramite grandi vetrate che ne assicurano un totale rapporto di continuità tra interno ed esterno.

La forza che distingue questo progetto è la cura del dettaglio, un’attenzione che inizia dal volume architettonico, dallo studio degli spazi interni ed esterni, fino allo studio dei minimi particolari, alla scelta dei materiali e al progetto degli elementi di arredo.



 

CREDITI

Photo D’Aleo Jlenia