ll progetto ha come obiettivo la riqualificazione di Piazza Auzzi già Santa Lucia, tramite la ridefinizione di uno spazio urbano che organizzi e trasformi l’attuale slargo, adibito prevalentemente a parcheggio ed alla viabilità di scorrimento, in uno spazio pubblico fulcro dell’abitato di Incisa. L’ area è oggi in uno stato fortemente degradato a causa principalmente della mancanza di un disegno complessivo che organizzi e differenzi i percorsi carrabili, i percorsi pedonali, le aree di relazione, e quelle di sosta autoveicolare. Anche il bell’affaccio sulle rive dell’Arno risulta marginale e non valorizzato a causa dell’assenza di quell’ordine funzionale e formale che lo identifichi come luogo significativo dello spazio pubblico urbano.
Piazza Santa Lucia, rappresenta infatti l’unico collegamento tra l’ambito del Palazzo Comunale con i suoi uffici e quello della scuola e del servizio agli anziani; è di fatto il centro dell’asse urbano, sociale ed economico di Incisa, tra la Strada statale (con la Stazione Ferroviaria ed il Casello Autostradale) e il sistema collinare della Strada Provinciale per San Donato e Firenze. L’obbiettivo primario è dunque quello di assolvere alle richieste ed effettive necessità della Comunità (Amministrazione e Cittadini) compatibilmente con lo stato dei luoghi e la loro possibile riqualificazione, definendo un appropriata scala di valori per la circolazione, l’accessibilità e la fruizione che privilegi la socializzazione.
Il progetto è essenziale e privo di protagonismi, finalizzato a costituire un ambiente capace di armonizzare le differenti presenze quali una edificazione frammentaria e disorganica nella diversità di carattere dei vari edifici e i disordinato funzionamento di sosta autoveicolare. La composizione progettuale riconosce l’asse Nord-Sud della provinciale come “spina dorsale portante” del disegno complessivo della Piazza e della trama di pavimentazione, tesi a dare ordine e misura a questo spazio urbano. Qui il traffico veicolare è come ospitato. Una trama chiara accoglie nelle sue campiture una pavimentazione cementizia di varia pezzatura color grigio, posata secondo file parallele e perpendicolari alle fasce, concorrendo alla definizione di un disegno coerente con gli assunti compositivi e le finalità del progetto.
Progetto: Arch. Matteo Poggesi e Arch. Alice Poggesi
Proprietà: Comune di Figline e Incisa Valdarno, Firenze
Luogo: Incisa Valdarno, Firenze